Il Festival corale internazionale Città del Vasto: la grande musica

VASTO (Chieti), 3 OTT - La XIV rassegna musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” si arricchisce della sezione “Festival Corale Internazionale Città del Vasto”. Promotore e organizzatore della manifestazione è il Coro Polifonico Histonium, con la direzione artistica del M° Luigi Di Tullio.
Molte le novità per un evento che negli anni si è guadagnato un posto di riguardo nel panorama delle iniziative rivolte alla musica corale. A partire dall'edizione di quest'anno la manifestazione diventa internazionale con la presenza di tre cori francesi oltre, naturalmente, alla partecipazione di qualificati cori italiani. Altra innovazione è il coinvolgimento e la collaborazione di altre realtà corali del territorio che accoglieranno a loro volta i cori francesi nelle loro città per un concerto. Infine la durata della manifestazione sarà frazionata in più appuntamenti che si susseguiranno nei mesi di ottobre e novembre.
 I cori abruzzesi che, quest'anno, hanno aderito e compartecipato a questa iniziativa dando la loro disponibilità ad accogliere nelle loro città i cori d’Oltralpe sono: Confraternita Corale della Cintura di Chieti; Corale Trebula di Quadri; Coro Francesco Paolo Tosti di Francavilla al mare; Coro La Figlia di Iorio di Orsogna; Coro Polofonico Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi.
Le finalità del “Festival Corale Internazionale Città del Vasto” sono quelle di far incontrare culture ed esperienze musicali diverse provenienti dall'Italia e dall'estero. Il  progetto mira essenzialmente a creare dei legami innovativi tra consolidate realtàcorali del territorio regionale per un arricchimento reciproco. Attraverso questa formula sarà possibile scoprire e promuovere anche il territorio con le sue innumerevoli bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche.

Questi gli appuntamenti dei concerti:
Domenica 5 ottobre 

ore 11.00: Vasto - Pinacoteca Palazzo d'Avalos
Venerdì 24 ottobre 
ore 21.00: Chieti - Chiesa Sant'Agata
ore 21.00: Francavilla al Mare - Parrocchia Matrice Santa Maria Maggiore 
ore 21,00: Roseto degli Abruzzi  - Chiesa S. Teresa di Calcutta
Sabato 25 ottobre   
ore 18.30: Quadri - Chiesa di San Giovanni Battista 
ore 21.00: Orsogna - Teatro Comunale    
ore 21.00: Roseto degli Abruzzi - Chiesa S. Teresa di Calcutta
Domenica 26 ottobre  
ore 11.00: Vasto - Pinacoteca Palazzo d'Avalos 
ore 19.00: Vasto - Chiesa di Santa Maria Maggiore
Sabato 8 novembre

ore 19.00: Vasto - Cattedrale San Giuseppe
Sabato 15 novembre

ore 16.45: Vasto - Cattedrale San Giuseppe
Incontro-lezione  “Il Coro Farnesiano e il Metodo Goitre” 
ore 19.00: Vasto - Cattedrale San Giuseppe
Domenica 16 novembre 

ore 11.00: Vasto - Pinacoteca Palazzo d'Avalos
               
La manifestazione è stato possibile realizzare grazie al contributo della Fondazione del Cassa di Risparmio di Chieti, della Regione Abruzzo, della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Chieti, Francavilla al Mare, Orsogna, Roseto degli Abruzzi, Quadri e Vasto oltre al contributo di sponsor privati.

Commenti