Il Coro Polifonico Histonium di Vasto al Festival corale internazionale "Città di Bologna"

Su invito del Coro Euridice di Bologna il Coro Polifonico Histonium di Vasto parteciperà oggi sabato 20 ottobre e domani domenica 21 al Festival corale internazionale "Città di Bologna". Due giornate intense per il coro diretto da Luigi Di Tullio, nell'anno che celebrerà il quarantacinquesimo dalla fondazione, con l'esecuzione di canti sacri e la canzone abruzzese.
Prima esibizione questa sera nella chiesa Santa Caterina - Strada Maggiore con il canto corale tra gregoriano e contemporaneo che vedrà anche la partecipazione del Coro Euridice di Bologna (direttori Maurizio Guernieri e Pier Paolo Scattolin) e Libera Sonum Esemble di Urbania (direttore Simone Spinaci). Il Coro Polifonico Histonium presenterà Ave, Maris Stella (gregoriano), Ave Maria (Tomas Luis de Victoria), Santus e Agnus Dei (da "Missa Primi Toni" di Camillo Cortellini), Gloria (da "Missa Dilexi quoniam" di Bernardino Lupacchino dal Vasto), Ave Maris Stella (Edvard Grieg), Alma Redmptoris Mater (Orlando Dipiazza), Preludio - Cantate Domino (Piero Caraba), Ave Maria (Manolo da Rold) e Rosario di Ghilarza (Antonio Sanna).
Domani nella sala Marco Biagi per i coristi di Vasto vetrina riservata al folklore con il meglio del repertorio abruzzese in chiave polifonica tra i quali Vola, vola, vola, Mare Maje, Din don, Core me, Tutte le funtanelle, La scaffetta, solo per citarne alcuni.
La corale di Vasto è stata infine chiamata ad animare la celebrazione eucaristica domenicale nella chiesa Santa Caterina. 

Commenti