La campagna di Protezione Civile "Io non rischio"

Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi per l'ottava edizione di “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. L’edizione 2018 coinvolge oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

In contemporanea con le altre città in tutta Italia l’iniziativa si terrà anche a Vasto e Furci. “Una importante iniziativa, quella in programma domenica 14 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza Rossetti, di informazione e prevenzione. Appuntamento - ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna - da non perdere. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento per la prevenzione dei rischi del territorio. Ringrazio la  Protezione Civile sempre in prima linea durante le emergenze”.
“Io non rischio” dal 2011 è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Commenti