Un gelato al cioccolato per ricordare uno degli angeli di San Giuliano di Puglia

Una grande festa del gelato al cioccolato per ricordare il figlio Luigi morto sotto le macerie della scuola "Jovine" a San Giuliano di Puglia (Campobasso) il 31 ottobre 2002. Per il dodicesimo anno Giulia e Michele Occhionero consegneranno tutto l'incasso in solidarietà della loro gelateria "I Tre Scalini" di San Salvo Marina sostenendo le attività dell'associazione di volontariato "Vita e Solidarietà" che sette anni fa ha inaugurato l'ospedale di Mpasa a Kinshasa in Congo.
Ogni anno l'associazione, presieduta da Ottavio Antenucci, stanzia per il dispensario congolese 12 mila euro contribuendo al 60-70% delle spese mediche e del personale medico composto da un primario, due tecnici di laboratorio, un'ostetrica, e quattro infermieri. Ogni mese: nascono da 16 a 20 bambini, si effettuano 3.000 analisi di laboratorio, 200 visite prescolari e prenatali, c'è qualche piccolo intervento chirurgico e vengono curati diversi pazienti per anemia, ma soprattutto per malaria, che è la causa di morte più frequente per chi non riesce per problemi economici a curarsi. Curare la malaria costa 40 dollari circa e non se lo può permettere nessuno.
"Il denaro raccolto con la festa del gelato al cioccolato del 16 luglio - spiega Michele Occhionero - servirà a completare l'acquisto delle attrezzature del reparto di Pediatria del dispensario di Mpasa".

Commenti