Utilizzo dei detenuti per lavori di pubblicità utilità, accordo a Vasto con casa circondariale


Il sindaco di Vasto, Francesco Menna e la direttrice della Casa Lavoro Giuseppina Ruggero hanno firmato questa mattina, alla presenza del magistrato di sorveglianza Marta D’Eramo un protocollo d’intesa per la promozione di soggetti di lavoro di pubblica utilità.Questo progetto iniziato, alcuni mesi fa - ha detto il sindaco Francesco Menna -  su iniziativa del Comune di Vasto e in particolare grazie alla volontà manifestata dall’assessore alla Polizia Locale, Luigi Marcello e dal comandante Giuseppe Del Moro, è stato recepito immediatamente dal Funzionario Giuridico-Pedagogico Lucio Di Blasio e condiviso da Giuseppina Ruggero”.

L’iniziativa - ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale -  si realizza oggi con la stipula di un protocollo d’intesa tra le parti, che hanno manifestato da subito la propria disponibilità a collaborare in sinergia per sviluppare iniziative di reintegro sociale del personale detenuto. Il protocollo ha la validità di 24 mesi e prevede la messa a disposizione di cinque persone, tra  detenuti e internati, per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Il personale debitamente formato sarà coordinato da un tutor nominato dall’Amministrazione comunale e faranno riferimento al comandante Giuseppe del Moro deputato alla pianificazione delle attività. Siamo certi che tale iniziativa potrà rappresentare un ottimo programma di recupero per cui non escludiamo sin da ora la possibilità di poter confermare alla scadenza il rinnovo della convenzione”.

Molto soddisfatta per l’iniziativa anche la direttrice Ruggero che ha ricordato che con questa convenzione continua l’opera di collaborazione con l’Amministrazione comunale iniziata con il progetto “Marina mia” e con il Tribunale di Vasto. Altrettanto soddisfatta per l’iniziativa il magistrato di sorveglianza D’Eramo.

Commenti