Taglio del nastro questa mattina per la nuova stazione di Vasto San Salvo, oggetto di un importante intervento di riqualificazione complessiva effettuato da RFI (Gruppo FS Italiane).
Intervenuti alla cerimonia Francesco Menna ed Emanuela De Nicolis,sindaci rispettivamente di Vasto e di San Salvo e, per Direzione stazioni di RFI, il responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni Antonello Martino, la responsabile Investimenti stazioni Area Centro Francesca Cerrone, la responsabile Construction Management Area Centro-Nord Chiara Minoli e l'assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca.
Presenti anche il Questore di Chieti Aurelio Montaruli, il comandante Compartimentale Polfer Abruzzo Michele De Tullio e Vito Ortolano, responsabile Area Direzione Operativa Stazioni di RFI.
Gli interventi realizzati hanno interessato l’intero edificio di stazione, attraverso l’adeguamento sismico delle strutture, il miglioramento dell’accessibilità e la rifunzionalizzazione dei locali adibiti al pubblico.
Importante intervento di riqualificazione anche per la facciata esterna della stazione, che ha conferito una nuova unità stilistica al prospetto e ha permesso una maggiore integrazione dell’intera stazione nel contesto del territorio in cui si inserisce.
La facciata è stata rivestita per tutta la sua estensione avvolgendo allo stesso modo il fronte del fabbricato viaggiatori e la nuova pensilina; alla volumetria esistente si è così sovrapposto un nuovo rivestimento che ha preso ispirazione, per il suo andamento curvilineo e per i colori scelti, dal contesto naturalistico del litorale marino verso il quale la stazione è rivolta.
Oltre 11,5 milioni di euro l’investimento complessivo di RFI, dei quali circa 10 finanziati con fondi PNRR.
Commenti
Posta un commento