Un geriatra in Ortopedia a Vasto, tutti i giorni. Ma non per qualche strana “combine” in tema di personale. La novità scaturisce dal progetto di Orto-Geriatria strutturato dai direttori di Ortopedia e Geriatria, rispettivamente Enzo Di Prinzio e Maria De Laurentiis, avviato dal 1° marzo, che prevede l’integrazione delle due specialistiche per migliorare gli esiti di salute degli over 65 ricoverati per interventi programmati e fratture, in special modo del femore.
“L'intervento dell'Orto-geriatra mira alla valutazione precoce di tipo internistico fin dall’arrivo del paziente in ospedale - spiegano i primari - , per trattarne le patologie croniche riacutizzate o scompensate e permettere l’intervento in tempi rapidi e nelle migliori condizioni. Un approccio che, nel caso del femore, apporterà ulteriori miglioramenti nel rispetto del timing dell'intervento a 48 ore dal ricovero, come valore soglia accettabile in termini di sicurezza e riduzione dei rischi, che vede già Vasto in posizione di primato in ambito aziendale”.
Quello dell’Orto-Geriatria è un progetto articolato, nel quale interviene un team multidisciplinare, costituito da fisiatra, terapisti della riabilitazione, infermieri e assistente sociale, oltre agli specialisti nelle discipline coinvolte, che intervengono sulle patologie acute o croniche che fanno parte della storia clinica del paziente, seguito anche nel post operatorio e, se necessario, anche dopo la dimissione.
Parole di apprezzamento per l’iniziativa arrivano dal neo direttore generale Asl LAnciano - Vasto - Chieti, Mauro Palmieri, il quale auspica che la buona pratica possa al più presto assumere respiro aziendale e diventare condivisa anche negli altri ospedali, così da uniformare percorsi e procedure.

Commenti
Posta un commento